|
L'ABC delle tecnologie senza fili
Esistono tre generazioni di tecnologie senza fili:
- Generazione analogica;
- Generazione digitale;
- Generazione digitale a larga banda.
1. Generazione analogica:
questa tecnologia, modula i segnali radio dei telefoni variando le frequenze in maniera continua, permettendo in tal modo di trasferire i suoni delle voci degli utenti.
Fanno parte di questa generazione le seguenti tecnologie:
- AMPS (Advanced Mobile Phone System) : è il tipo più diffuso di reti analogiche per telefoni cellulari ed opera su una banda di frequenza di 800 MHz. Questa rete, è stata rapidamente soppiantata dalle reti digitali perché è adatta alla trasmissione della voce e non dei dati (nel campo dei telefoni analogici). Questa adopera la tecnologia FDMA.
- FDMA (Frequency Division Multiple Access) : permette a più utenti, di comunicare con la stessa stazione base, assegnando ad ogni utente un canale con frequenza differente.
2. Generazione digitale:
questa tecnologia, converte le voci degli utenti in flussi di bit (0 e 1) che sono poi adoperati per modulare i segnali wireless. Questa tecnologia si presta perfettamente per la trasmissione di dati.
Fanno parte di questa generazione le seguenti tecnologie:
- CDMA (Code Division Multiple Access) : permette agli utenti cellulari di condividere lo stesso canale di frequenza, dividendo il segnale in pacchetti di dati ciascuno dei quali viene identificato con un codici utente.
- GSM (Global System for Mobile Communications) : standard europeo per le reti digitali, garantendo il funzionamento degli apparecchi su reti differenti. Opera nella banda di frequenze dei 900 MHz e sfrutta la tecnologia TDMA.
- PCS (Personal Communications Service) : standard digitale in uso nel Nord America che opera nella banda di frequenze dei 1900 MHz.
- TDMA (Time Division Multiple Access) : permette a più telefoni cellulari di condividere un canale frequenza assegnando ad ogni chiamata un intervallo di tempo (time slot).
3. Generazione digitale a larga banda:
è attesa nei primi anni del 2000 per poter superare l'attuale velocità di trasmissione di appena 10 Kbps (Kilo byte per secondo).
Fanno parte di questa generazione le seguenti tecnologie:
- EDGE (Enhanced Data Rates for Global Evolution) : è un miglioramento della tecnologia TDMA, che potrebbe consentire velocità di trasmissione fino a 384 Kbps.
- GPRS (General Packet Radio Service) : è un miglioramento della tecnologia GSM, che invece di inviare i dati su circuiti dedicati, suddivide le informazioni in pacchetti e li trasmette su un qualsiasi canale disponibile.
- W-CDMA (Wideband Code Division Multiple Access) : è il perfezionamento della tecnologia CDMA, che potrebbe elevare la velocità di trasmissione fino a 2 Mbps (Mega bit per secondo).
- UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) : è lo standard per le comunicazioni wireless di terza generazione (generazione digitale a larga banda). Si basa sulla tecnologia W-CDMA per i segnali di fonia e sulla tecnologia TD/CDMA per la trasmissione di dati.
|