La nuova moneta

Pag. 3/8

BANCHE E POSTE

Conti correnti bancari e postali
Dal 1° gennaio 2002 i conti correnti verranno automaticamente ridenominati in euro, senza l'applicazione di alcuna commissione da parte delle banche: cambierà solo l'unità di riferimento ma non il valore dei nostri risparmi!
Anche i libretti postali emessi in lire non verranno ne modificati ne estinti, ma saranno semplicemente ridenominati in euro.

Bancomat /Postamat
Dal 1° gennaio 2002 gli sportelli bancomat delle banche e postamat degli uffici postali erogheranno banconote dei seguenti tagli: 50 e 10 euro oppure 20 e 10 euro.

Assegni
Dal 1° gennaio 2002 non sarà più possibile emettere assegni in lire. Cosa succede se siamo ancora in possesso di assegni in lire ? Occorre prestare attenzione alla data di emissione: se l'assegno è stato emesso con data antecedente allo gennaio 2002, si può tranquillamente andare in banca o presso gli uffici postali per le operazioni di cambio o di versamento. Gli stessi principi valgono per gli assegni circolari e i bonifici
Ricordiamoci di chiedere per tempo un carnet di assegni in euro: i libretti per gli assegni in euro sono già disponibili e possono essere richiesti anche se si è ancori titolari di un conto in lire. Questi libretti sono
diversi da quelli in lire. Pertanto si deve fare attenzione ad usare il carnet in euro quando si vuole pagare in euro e quello in lire quando si vuole pagare in lire. Come si compilano gli assegni in euro? È importante ricordare che sull'assegno in euro, nella parte da compilare in cifre, vanno sempre indicati i centesimi dopo la virgola, anche nel caso in cui l'importo non abbia decimali. Lo stesso vale nella parte da compilare in lettere, dove i centesimi vanno comunque scritti in cifre dopo la barra.

Importo in cifre

124 euro e 56 centesimi si scrive: 124,56
124 euro si scrive: 124,00

Importo in lettere

124 euro e 56 centesimi si scrive: centoventiquattro/56
124 euro si scrive: centoventiquattro/OO.

Carte elettroniche
Il 1° gennaio 2002 non è necessario sostituire le carte di credito o di debito (carta di credito, bancomat e postamat) per effettuare i pagamenti in euro.

Starter Kit
A partire dagli ultimi giorni del 2001 saranno disponibili presso le banche e gli uffici postali pacchetti preconfezionati di vari tagli di monete del valore complessivo di 12,91 euro (circa lire 25.000). Attenzione però, le monete in euro potranno essere utilizzate solo dal 1° gennaio 2002 e non prima! Questa operazione serve per disporre, fin dai primi gior- ni del 2002, di circolante euro.

Buoni postali fruttiferi
I Buoni postali fruttiferi emessi in lire ma con scadenza successiva al 1° gennaio 2002 non verranno sostituiti: infatti tutte le Agenzie postali saranno pronte per rimborsarli in euro.

La nuova moneta

Generale

>

Pagina 1

>

Pagina 2

>

Pagina 3

>

>

Retro delle diverse monete

>

>

>